Podcast: Palermiti Artem

Palermiti Artem
1024 576 Massimo Castelli

Podcast: Palermiti Artem
#storiedellacalabria podcast

 
 
00:00 / 30:06
 
1X
 

In un paese in collina, poco distante dalla famosa Squillace (CZ) ad una decina di minuti dal mare, c’è una piccola compagnia teatrale che da anni crea eccellenti commedie in vernacolo su tematiche molto attuali – senza avere un teatro. Infatti da ormai quasi 10 anni si esibiscono su palchi all’aria aperta, “in villa” o in sporadici eventi nella palestra della scuola, dove però devono montare e smontare il palco e tutta la sceneggiatura in giornata, un enorme sforzo per tutti i membri della compagnia. Provavano e recitavano in spazi concessi da zii, nonni e parenti e si arrangiavano con quello che trovavano, pur di portare avanti la forte passione per il teatro che li distingue.

Un solo anno dal video #storiedellacalabria “Palermiti Artem”, nel 2017, inaugurano il primo piccolo teatro con 99 posti a Palermiti. Una impresa che per ben 8 anni credevano tutti fosse impossibile, ma in realtà l’unico freno in tutti quei anni era nella mente dei protagonisti della storia: l’edificio c’era ed era libero tutti quei anni, i soldi sono arrivati dalla gente del paese, come anche le forze di lavoro e buona parte dei materiali utilizzati per la costruzione, ad eccezione delle sedie che sono state acquistate usate via internet e poi ritirate con un camioncino ad Avellino.

Questa è Palermiti Artem, il paese dove si faceva teatro senza teatro, ma adesso invece c’è.

Da tempo voglio creare il podcast che accompagna i video di Amazing Everyday People #storiedellacalabria . Se vi appassionano questi temi quanto me, lasciate un commento e condividete il podcast con amici e familiari.

Titolo: Palermiti Artem
Produzione: Massimo Castelli
Tecnica: Romano Aloisi
Ospiti: Deborah Megna | Romano Aloisi
Musica: Pierluigi Virelli
Sponsor: Caffè Guglielmo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.